Viaggi di Lusso > Sport

Fisico e mente: la completezza di uno sport che regala grandi emozioni

Un tempo si chiamava “jeu de paume”, oggi è conosciuto come tennis ed è uno degli sport più completi e raffinati che si possano praticare. Il tennis può essere praticato da giocatori di qualsiasi livello di abilità, ma nelle sue forme più competitive si trasforma in una prova impegnativa, di grande ricchezza stilistica e strategica, che richiede sia un’ottima resistenza, sia una notevole perizia tecnica nella realizzazione dei colpi: una vera e propria partita a scacchi fisica in cui i giocatori attaccano e difendono, sfruttano angoli e debolezze tecniche con servizi dal ritmo anche molto diverso, che rendono ogni partita una sfida inedita.

Sempre più famoso

Se prima il tennis, in Italia, era considerato sport più “di nicchia”, oggi conquista sempre più spesso i titoli delle testate giornalistiche e appassiona un pubblico sempre più vasto: merito anche dei recenti successi internazionali di un atleta come Matteo Berrettini, protagonista di una strepitosa campagna a Wimbledon 2021 e considerato uno dei più forti tennisti italiani; dei promettenti risultati di giovani talenti come Jannik Sinner e Lorenzo Musetti; o ancora delle performance da record di Marco Cecchinato, Andreas Seppi, Filippo Volandri.

 

 

L’Italia protagonista

Il tennis sarà ancor di più sotto i riflettori in Maggio, grazie alle Internazionali BNL d’Italia, giunte all’81esima edizione. Tre settimane di gare, oltre 300 match, campioni e campionesse provenienti da tutto il mondo che si sfideranno nella suggestiva cornice del Parco del Foro Italico di Roma, per uno spettacolo di sport dal prestigio internazionale. Un autentico mini-slamn che quest’anno vede raddoppiare il numero di atleti coinvolti e aumentare il montepremi in palio, andando a configurarsi come un’edizione “storica” sotto diversi punti di vista.

 

 

E tu cosa aspetti?

Lasciati coinvolgere dalla magia del tennis, come spettatore o come giocatore. Perfetto per tenersi in forma, allenare la forza, la forma fisica e l’agilità, scaricare lo stress e sviluppare disciplina mentale; scopri anche tu perché il tennis conquista sempre più estimatori.