Intervista a Ilaria Apolloni

"Operazione regalo: l'arte di stupire"

di Sonia Serafini

 

Da sempre la ricerca di un regalo, specialmente sotto le feste, comporta stress, interminabili ore nel traffico e spese fuori budget. Figuriamoci quando il cliente è un’azienda con centinaia di dipendenti, che deve pensare alla personalizzazione di pensieri su misura! Le pratiche aumentano e si finisce sempre con il realizzare le stesse cose, anno dopo anno. Nel voler far fronte a queste esigenze è nata l’intuizione di Ilaria Apolloni, la prima Gift Planner d’Italia, che con la sua consulenza aiuta privati e aziende a trasformare un pensiero in realtà. Scopriamo come usufruire dei suoi colpi di genio e cosa si nasconde dietro un lavoro così singolare e interessante.


Cos’è una gift planner?
«Prima di tutto io ho la passione per fare regali, in più sono anche una PR, Press Officer ed Events Manager. La mia soddisfazione più grande è il sorriso di chi riceve un dono inaspettato, ho semplicemente trasformato questa passione in una vera e propria professione diventando la prima Gift Planner d’Italia. Un Gift Planner è un consulente in grado di stupire chiunque con regali su misura e atmosfere magiche, seguendo il processo dalla A alla Z. Mi rivolgo sia a privati che ad aziende per aiutarli a dimostrare il proprio interesse, affetto e valori in un modo unico e diverso dal solito, con l’obiettivo di trasformare ogni dono in un’esperienza unica e memorabile. Per stupire ogni giorno chi si ama con un effetto diverso».

Com’è nata l’idea?
«L’idea è nata nel 2013, ma solo nel 2016 ho deciso di renderla concreta, di crederci davvero. Il mio lavoro parte da me, senza la mia passione per i regali e l’arte di fare sorprese non sarei in grado di svolgerlo. Ho trasformato tutto ciò in una professione per offrire la possibilità di sorprendere con stile e originalità».

 

Come costruisce il progetto? Che ricerca c’è dietro?
«Ogni progetto inizia con un’attenta fase di ascolto delle esigenze del cliente. Successivamente, mi immergo in una ricerca dettagliata per scoprire i migliori articoli e le idee più adatte, soprattutto Gift Experiences su misura, come se fossero dei veri e propri piccoli eventi. Amo curare ogni dettaglio del regalo, dal wrapping (packaging), all’esperienza complessiva, garantendo che ogni aspetto possa rispecchiare il messaggio e l’intenzione del donatore».

 

Perché si dovrebbe scegliere una Gift Planner?
«Scegliere una Gift Planner significa affidarsi a un esperto, ad una figura specializzata, capace di trasformare ogni idea in un regalo personalizzato che parla direttamente al cuore del destinatario. È il modo migliore per assicurarsi che ogni dono sia pensato, significativo e memorabile, mantenendo sempre molto del mittente e, ovviamente, del destinatario».

 

 

Qual è la parte migliore del suo lavoro?
«La parte migliore del mio lavoro è vedere l’emozione negli occhi di chi riceve un regalo pensato appositamente per lui. È sapere di aver contribuito a creare un momento di pura felicità e connessione tra persone».

 

 

Qual è stata la soddisfazione più grande?
«Quella di avere la consapevolezza di aver fatto bene il mio lavoro, di aver trasformato un’occasione speciale in qualcosa di straordinario, di aver dato forma a un’idea e a un sentimento. È ricevere il feedback di clienti che mi dicono quanto la mia intuizione abbia reso memorabile un evento o un momento importante della loro vita».


La tendenza del momento?
«Attualmente, la grande tendenza nel campo dei regali è l’experience gift. Questo tipo di regalo trasforma momenti come dormire sotto le stelle o una giornata su un’isola privata, in esperienze memorabili. Tutto viene curato nei minimi dettagli per assicurare non solo un regalo, ma un’esperienza di vita indimenticabile. E poi, ovviamente, per le corporate c’è l’ecosostenibilità e il green, dalla scelta del gift alla confezione».


Un consiglio da galateo dei regali?
«Il mio consiglio è di pensare sempre al regalo come a una storia da raccontare. Non limitarsi a comprare qualcosa, bensì investire del tempo per capire i desideri e le passioni del destinatario. Un regalo ben pensato non è solo un oggetto, ma una testimonianza di amore e attenzione».