Viaggi di Lusso

Napoli... un incanto senza tempo

La bellezza abbraccia Napoli da ogni prospettiva: musei, chiese, chiostri, palazzi e castelli invitano a perdersi in itinerari di incomparabile ricchezza, che raccontano di un fascino nobile e complesso. Capodimonte, ad esempio, è un’area così ricca di tesori d’arte da poterci spendere giornate intere: la Basilica dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio è una costruzione maestosa che racchiude spiritualità, arte e architettura moderna, una combinazione che la rende un “must” di ogni itinerario culturale partenopeo. Impossibile, poi, parlando di Capodimonte, non citare il suo imponente palazzo reale: la Reggia, circondata da un rigoglioso parco, ospita una delle più importanti collezioni d’arte d’Italia che include capolavori di maestri del calibro di Caravaggio, Tiziano, Raffaello e Masaccio. Non molto lontano, nel centro storico, sorge Cappella Sansevero: luogo misterioso, dal fascino enigmatico, custodisce al suo interno una delle opere più celebri della scultura napoletana, il Cristo Velato, meravigliosa opera di Giuseppe Sanmartino contraddistinta da un drappeggio di marmo così realistico da sembrare vero tessuto, che non può che lasciare senza fiato per la sua delicatezza e perfezione.

Uno scrigno di arte e di bellezza

Il Complesso Monumentale di Santa Chiara è un’oasi di pace nel cuore di Napoli: il chiostro, famoso per le sue maioliche decorate e il suo suggestivo giardino, è un esempio perfetto di architettura rinascimentale. Il Palazzo Reale, situato in Piazza del Plebiscito, è una maestosa residenza che fu dimora dei viceré Napoli e della Sicilia: le sue sale opulente, arricchite da affreschi, sculture e mobili d’epoca, testimoniano la grandezza e l’eleganza dei sovrani che vi hanno abitato. La Certosa di San Martino, sulla collina del Vomero, offre un panorama mozzafiato su Napoli, il suo golfo e il Vesuvio e ospita uno dei più importanti musei della città, che offre una vasta collezione che spazia dalla preistoria all’età contemporanea, con un focus particolare sulla storia e l’arte di Napoli.

 

 

A ogni passo, un capolavoro

Si dice che Napoli non sia “semplicemente” una città, ma un sentimento: e come potrebbe essere diversamente? Come un’affascinante danza di colori, suoni e sapori, Napoli è il luogo dove la vita scintilla nella sua forma più autentica e vibrante e, con la sua ricca eredità culturale, rappresenta un vero e proprio inno alla bellezza. Un itinerario per la città non può che iniziare nel suo cuore pulsante: il centro storico. Passeggiando per le sue strade strette e sinuose si ha l’impressione di vivere in un altro tempo: antiche pietre, chiese ricche di storia, palazzi maestosi emanano un’energia vibrante che stupisce per la sua potenza immaginifica e visionaria. 

 

 

Spettacoli sempre in scena

L’anima del centro è senza dubbio Spaccanapoli, l’antica via dei Decumani, che divide – che “spacca” – la città in due. “Perdersi” fra le sue viuzze significa assaporare la vera essenza di Napoli: il rumore della vita quotidiana, il laborioso pullulare dei mercati, il suono melodico del dialetto napoletano, l’eco dell’allegria che risuona tra i vicoli e ancora l’odore del caffè appena fatto, l’aroma inebriante della pizza appena sfornata… Napoli splende di entusiasmo, e luoghi come Spaccanapoli sono come un’enorme scena teatrale dove ogni giorno è una diversa rappresentazione.

 

 



Il fascino eterno di una leggenda sospesa sul golfo

Via Toledo è l’arteria principale della città: una tappa obbligata di ogni passeggiata napoletana, e non solo perché si tratta di una delle più rinomate vie dello shopping della città, ma anche perché ricca di punti di interesse come il Palazzo Zevallos Stigliano e la Galleria Umberto I. A pochi metri di distanza, Piazza del Plebiscito rappresenta uno degli scorci più iconici di Napoli: il vasto spazio aperto della piazza contrasta con l’intimità delle strette strade del centro, regalando un senso di libertà e di meraviglia.

 

 



Dove il tempo si è fermato al momento giusto

Da Piazza del Plebiscito al lungomare il passo è breve, ma prima di lasciare la piazza, una sosta al famoso Caffè Gambrinus è imperdibile, per sentirsi parte del vivace ritmo della città. Lungo Via Partenope, il profumo del mare riempie i polmoni e l’anima e accompagna i sensi mentre si ammira la bellezza naturale della costa napoletana. Dagli scogli si gode di una vista mozzafiato sul Golfo di Napoli e sul Vesuvio, un panorama che ricorda la forza della natura, mentre il Castel dell’Ovo si staglia imponente sull’orizzonte evocando il carattere deciso e la storia millenaria della città.

 

 

Under Ground

E una volta visitate le bellezze di Napoli è tempo di scendere… al di sotto della città! Le stazioni dell’arte della metropolitana di Napoli non sono una semplice rete di trasporti, ma un affascinante itinerario attraverso opere d’arte contemporanea e antica, che rendono ogni spostamento una vera esperienza culturale. Molto più di semplici fermate sulla vostra rotta: sono destinazioni in sé. Un’iniziativa di grande spessore, grazie alla quale gli ambienti di transito del trasporto pubblico – i cosiddetti “non luoghi” – hanno assunto la forma di una “tela” che artisti locali e internazionali hanno trasformato in veri capolavori. L’arte si fonde con la vita quotidiana, offrendo un viaggio alternativo e stimolante attraverso la città per scoprire, esplorare, meravigliarsi.

 

 

Un tributo alla creatività

La stazione di Toledo, progettata dall’architetto Oscar Tusquets Blanca, è conosciuta in tutto il mondo ed è un esempio lampante della fusione di cultura e funzionalità. La stazione segue un concetto tematico relativo all’acqua e alla luce: all’interno, i viaggiatori possono ammirare diversi livelli di installazioni artistiche che rappresentano i vari strati dell’oceano, che vanno dalla superficie fino al fondo marino. Ma non è solo la bellezza visiva a catturare l’attenzione: le stazioni dell’arte della metropolitana sono state progettate per creare una sinfonia di esperienze sensoriali, dove il suono, la luce, l’architettura e l’arte si fondono in perfetta armonia.