Viaggi di Lusso

Costiera Amalfitana, un poema di bellezza

Ha ispirato scrittori del calibro di Quasimodo, Calvino e Moravia con la sua accoglienza calorosa e la sua bellezza straordinaria: la Costiera Amalfitana è un trionfo di paesaggi unici nel loro genere, che alternano affacci a strapiombo sul mare con frastagliate scogliere che si tuffano nel blu cobalto e calette nascoste raggiungibili solo via mare. Una caratteristica del tutto peculiare della Costiera Amalfitana sono le “montagne terrazzate”: terrazzamenti dedicati alle coltivazioni che si sviluppano lungo le pendici della costiera, un lavoro certosino e imponente svolto nel corso dei secoli dai cosiddetti “marinai contadini” che oggi costituisce uno dei tratti più distintivi di questi scorci. Una delle località dove è possibile ammirarle è Ravello, la “città della musica”, che si erge maestosa su un promontorio offrendo panorami che sembrano abbracciare l’intera costiera. Qui, tra ville storiche come Villa Rufolo e Villa Cimbrone e giardini lussureggianti, si può ammirare un mare che si estende all’infinito.

Capolavori dell’arte e della natura

Amalfi è il cuore della Costiera: un tempo potente repubblica marinara, oggi è una città vivace e colorata. Il Duomo, con la sua splendida scalinata e il suo imponente campanile, domina la piazza principale, mentre le stradine affollate di negozi invitano a rilassanti passeggiate. Maiori e Minori stupiscono con le loro spiagge accoglienti incorniciate da ripide colline ricoperte di limoneti, mentre per un vero tuffo nelle tradizioni amalfitane, la destinazione è Vietri sul Mare: qui, l’azzurro del mare si mescola con i colori vivaci delle ceramiche, simbolo di un’arte antica che rende questo paese unico e affascinante.

 

 

Positano: amore a prima vista

L’incanto di Positano inizia con la sua posizione unica. Arroccata tra la montagna e il mare, la città si arrampica lungo il pendio regalando una vista spettacolare come poche. Le case pittoresche, dipinte in una tavolozza di colori pastello, si aggrappano alla roccia, creando un mosaico di tinte che si riflettono sulle acque cristalline. Ogni angolo è un quadro, ogni vialetto un’opera d’arte, ma Positano è molto più di una cartolina perfetta: è un luogo in cui la bellezza, l’arte e la tradizione si intrecciano per creare un’esperienza travolgente. Passeggiare tra i negozi di moda e di prodotti artigianali, ammirare la bellezza della Chiesa di Santa Maria Assunta, godersi una passeggiata lungo la Spiaggia Grande, gustare i sapori autentici della cucina locale oppure semplicemente sedersi in un caffè e immergersi nella calda atmosfera costiera: emozioni genuine e al contempo potenti, che ben testimoniano la ricchezza di sfumature di Positano.

 

 

A pochi passi da Positano...

Per una pausa all’insegna del puro relax, invece, a pochi chilometri dalla città sorge Montepertuso, affascinante borgo immerso nel verde dei Monti Lattari, e un’altra tappa obbligata di ogni itinerario costiero è il Fiordo di Furore, antico villaggio di pescatori situato nel cuore di una profonda gola scavata nel corso dei secoli dal torrente Schiato: il risultato è un abisso naturale che si apre improvvisamente nella roccia, sovrastato da un ponte che offre una vista mozzafiato sul mare.