Grand Hotel et Des Palmes

Luogo di incontro della borghesia imprenditoriale del 19° secolo, il Grand Hotel et Des Palmes evoca suggestioni dal sapore antico, del periodo in cui era la dimora della famiglia inglese Ingham-Whitaker.

 

Gli imprenditori britannici fecero del capoluogo siciliano il loro nido privato, costruendo l’edificio all’ombra delle palme che caratterizzano ancora oggi la facciata e da cui deriverebbe la sua denominazione. Curioso e misterioso, il tunnel segreto che portava dalla residenza fino alla vicina Chiesa Anglicana, è uno dei segni più significativi dell’origine inglese del palazzo.

 

Acquisito dall’imprenditore Enrico Ragusa, nel 1874, diventa l’albergo di città più lussuoso e alla moda, nonché icona di stile grazie all’ingegno del Maestro Ernesto Basile, raffinato esponente del modernismo internazionale e del Liberty. Il famoso e talentuoso architetto cominciò a progettare importanti lavori di ristrutturazione aggiungendo nuovi decori tipici dell’Art Nouveau all’interno dell’Hotel destinato così a diventare uno dei più importanti luoghi di ritrovo dell’élite di “fin de siècle”.

 

Nel 1881, in cerca di ispirazione per completare la sua ultima opera, il famoso compositore ed esponente del Romanticismo Europeo Richard Wagner, soggiornò per quasi un anno con la moglie Cosima Liszt nella camera padronale che fu della famiglia Ingham trasformata in una sontuosa suite. Oggi, nella Suite Presidenziale Wagner è possibile ammirare gli originali decori ottocenteschi e il pianoforte che il compositore ricevette in dono dal suocero Franz Liszt.

 

Emblema di cultura e storia, il Grand Hotel et Des Palmes, ha riaperto le proprie porte nel Giugno del 2021 dopo due anni di restauri che hanno restituito l’Hotel alla città e riportato ai suoi antichi splendori. Le opere di rinnovamento hanno puntato al totale recupero della visione originale del progetto del Basile rispettando ed esaltandone al tempo stesso la sua memoria.

 

Impossibile sfuggire al fascino delle suggestioni Art Nouveau che permeano la struttura architettonica, i decori e gli arredi, curati fin nei minimi dettagli; di grande pregio sono le vetrate artistiche originali accostate alle ritmiche decorazioni pittoriche del tetto della grande lobby, gli ambienti i cui decori lignei sono dipinti in oro e con l’iconico Verde Ragusa, sono completati da divani e sedute in velluti verdi e rosso bordeaux.

 

L’Hotel vanta 100 unità tra camere e suite sofisticate ed eleganti, il cui il desiderio di modernità dialoga con la tradizione.

 

All’interno dell’antica Sala da Ballo sorge adesso la Sala degli Specchi, che ospita il sontuoso Sensus Mixology Bar e il Ristorante Neobistrot. Fulcro di un percorso culinario esclusivo e raffinato, lo spirito del Ristorante Neobistrot trae ispirazione dalla tradizione con un affascinante virata verso la contemporaneità, che riesce a trasportare gli ospiti in una dimensione di convivialità sofisticata. Il cuore della grande sala, il Sensus Mixology Bar è meta di pellegrinaggio per tutti gli appassionati di Gin della città, con la sua selezione di oltre 100 etichette, e una carta cocktail disegnate e curata da esperti mixologist locali.

 

Sulla terrazza panoramica del 5° piano dell’Hotel che domina il centro storico di Palermo, sorge il ristorante Ouverture Terrace, in cui è possibile gustare un raffinato mix di sushi e piatti italiani, accompagnati dalla vista sui tetti della città.
Tutti gli outlet sono aperti sia agli ospiti residenti che ai visitatori esterni, ed è consigliata la prenotazione.

 

Al 6° piano si trova l’ampia palestra di 160mq, dotata delle attrezzature più all’avanguardia per l’allenamento cardio e fitness.

 

Il Grand Hotel et Des Palmes offre anche la formula internazionale del Condhotel in cui arredi raffinati e materiali di prima qualità faranno sentire a casa quei viaggiatori che necessitano soggiornare per lunghi periodi.