Capitale della Cultura: il 2023 dell’arte nel segno di Bergamo e Brescia

Bergamo e Brescia: due città, unite nella volontà di crescere insieme, danno vita a una sola Capitale. Per la prima volta da quando il titolo di “Capitale Italiana della Cultura” è stato istituito saranno due le città a ricoprire tale ruolo, che per un anno intero diverranno motore culturale del Paese.  Entrambi i capoluoghi saranno animati, per tutto il 2023, da progetti ed eventi legati all’arte, alle scienze, all’archeologia, alla natura, alla gastronomia, ed ancora iniziative di interesse sociale, educativo e solidale. Un’occasione unica per scoprire e riscoprire due città meravigliose, che risplendono della luce della loro tradizione, dei loro valori, della loro inesauribile bellezza.

Il tema portante del progetto è “La città illuminata”, declinato al singolare per sottolineare l’identità univoca che Bergamo e Brescia hanno deciso di assumere per celebrare i valori culturali che le accomunano e la progettualità comune nel dar vita a una vera e propria piattaforma culturale e turistica, con l’obiettivo di promuovere – anche al di là del 2023 – la coesione sociale, l’integrazione, la creatività, l’innovazione, la crescita e lo sviluppo economico. I due territori saranno uniti anche da due itinerari dall’anima “green” e sostenibile: la Ciclovia della Cultura, una pista di 75 chilometri che toccherà più di 800 luoghi d’interesse, e il cammino “La via delle due sorelle”, 130 chilometri di percorso pedonale che attraverserà 32 comuni.

Anche l’inaugurazione, il 20 Gennaio, sarà all’insegna della sinergia fra le due città: la cerimonia si terrà in contemporanea al Teatro Donizetti di Bergamo e al Teatro Grande di Brescia, i cui palcoscenici saranno tra loro connessi attraverso grandi schermi per condividere l’una quel che accade nell’altra. I festeggiamenti proseguiranno anche per i due giorni successivi, che vedranno un susseguirsi di eventi dedicati alla musica, al teatro, all’arte, al cinema, con ospiti illustri provenienti dal mondo della politica, della cultura e dello spettacolo, con il coinvolgimento diretto del pubblico grazie ad aperture straordinarie dei principali luoghi di interesse culturale di entrambe le città.