Limoncello... e il cocktail diventa arte

Avete mai provato il sapore del sole in una bottiglia? Se le origini esatte del limoncello sono almeno in parte avvolte nel mistero – alcuni sostengono che sia stato inventato in Costa d’Amalfi nei primi del ‘900, altri affermano che sia originario di Capri – c’è un aspetto su cui non vi è alcun dubbio: il suo status di liquore simbolo della Campania e dell’area sorrentina e amalfitana. E c’è anche un’altra peculiarità del limoncello che non può che essere accettata come dato di fatto: incorpora in modo ineguagliabile la qualità e l’aroma dei limoni campani, conferendogli un sapore distintivo difficile da replicare.

La "mixology" sceglie i limoni della costiera

La fragranza del limoncello è così unica da essere scelto come ingrediente principe di tanti cocktail: il suo gusto versatile e ricco di contrasti, a metà fra dolcezza e asprezza non è certo passato inosservato agli esperti di mixology, che hanno ideato numerosi cocktail che ne esaltano e valorizzano le caratteristiche, affiancandolo a ingredienti spesso originali e inaspettati. La mixology è la “scienza” della creazione di cocktail e, anche se può sembrare che riguardi solo l’atto di miscelare bevande, in realtà è un campo molto più ampio e complesso che coinvolge una varietà di competenze, conoscenze e tecniche. Negli ultimi anni, la mixology è diventata sempre più innovativa e sperimentale – ed è qui che entra in gioco il limoncello. Mentre i classici cocktail a base di limoncello rimangono molto popolari (come il Limoncello Spritz, il Limoncello Mojito, il Lemontini), bartender e mixologi sperimentano di continuo nuovi ingredienti per creare bevande uniche e innovative.

 

 

Gusto e sperimentazione

Qualche esempio? Il Raspberry Limoncello Prosecco, a base di limoncello e prosecco guarniti con lamponi freschi, per un gusto delicato e leggermente dolce; il Limoncello Moscow Mule, variante del classico Moscow Mule con limoncello, vodka, succo di lime e ginger beer, dove il gusto dolciastro del limone si fonde con le note pungenti della ginger beer; il Cranberry Limoncello Cosmo, variante del Cosmopolitan che, ai classici succo di mirtillo e vodka, aggiunge un tocco di limoncello, il che dona al cocktail un delizioso colore rosato; il Limoncello Rye Whiskey Sour, che unisce il sapore robusto del tipico distillato di segale americano con la ricchezza di sfumature del limoncello; il Limoncello Reviver, una delizia che mischia il limoncello con il gin, il Lillet Blanc e il succo di limone per un’esplosione di gusto dal carattere deciso e variegato.