Luminosa e sognante, la costa della Campania è un sentiero di meraviglia

Campania, luogo dove ogni scorcio è un dipinto e ogni panorama un’opera d’arte. L’intero territorio è impreziosito da innumerevoli attrazioni: siti archeologici, borghi incastonati nella roccia, itinerari di trekking, spiagge bagnate dal mare cristallino. Napoli, con il suo Maggio dei Monumenti, una delle manifestazioni culturali più importanti della città, offre una serie di eventi imperdibili tra spettacoli teatrali, installazioni multimediali, visite guidate e apre nuovamente le porte a luoghi restaurati che mostrano i loro oggetti più preziosi. Un capolavoro inestimabile dell’area vesuviana è la Reggia di Portici, splendido esempio di residenza reale.

L’itinerario prosegue per la Costiera Sorrentina, uno dei posti più incantevoli della nostra penisola: Massa Lubrense, conosciuta anche come la “Terra delle Sirene”, è una delle sue località più suggestive, un sogno sospeso fra cielo e mare ricco di spiagge e baie dove si respira un’aria magica e romantica. Punta Campanella è tappa obbligatoria, una spettacolare vetta panoramica che permette quasi di sfiorare Capri, fra le isole più belle al mondo e meta preferita del jet set internazionale.

Giunti a Praiano, antico borgo di pescatori in Costiera Amalfitana, ci si può godere la tranquillità delle sue pittoresche spiagge di ciottoli bianchi, magari gustando le specialità di pesce del luogo. La piazzetta di Amalfi, sovrastata dal suo maestoso Duomo, si affaccia su di una distesa azzurra indimenticabile ed è il punto di partenza di un intreccio di vie coloratissime, pulsanti di vita e di attività, che la notte si accendono di una movida instancabile. Raito è una sorpresa inaspettata: un paradiso naturale sempre baciato dal sole, che domina il mare dall’alto delle sue caratteristiche scalinate. Il Cilento, poi, è un’esperienza da vivere intensamente immersi in paesaggi incontaminati e nei sapori autentici della tradizione.