Mille modi di dire "raffinatezza": Capri e Anacapri, diverse e complementari, uniche e ammalianti

Mare di un blu intenso, spiagge pittoresche e panorami spettacolari sono solo alcune delle sorprese che riservano Capri e Anacapri, i luoghi perfetti dove rilassarsi al sole, gustare i piatti della tradizione campana e passeggiare per le caratteristiche stradine del centro. È fin dai primi giorni di primavera che la celebre Piazzetta di Capri inizia ad accendersi di vita, anticipando una stagione estiva che di anno in anno continua a stupire con il suo stile inconfondibilmente glamour. Il clima mite invoglia a sorseggiare un buon drink godendosi il sole e a passeggiare fra le luccicanti boutique, ma anche a suggestivi percorsi naturali per entrare in contatto con l’anima “selvaggia” dell’isola: il sentiero del Pizzolungo, ad esempio, dal centro cittadino conduce fino alla scoperta della Capri più recondita e incontaminata.

Esplorare Capri ed Anacapri è un viaggio nella meraviglia accompagnati da scenari mozzafiato sul Golfo di Napoli, sui Faraglioni e sui Giardini di Augusto. La bellezza dell’isola è così famosa e sfavillante da essere una delle mete di vacanza preferite di personaggi dello spettacolo, attori, artisti, ma Capri ha tanto da offrire a ogni tipo di viaggiatore: la tranquillità del relax in riva al mare, la movida più vivace ed esclusiva ed anche percorsi culturali alla scoperta di antiche rovine e monumenti greco-romani. E per gli amanti dello shopping, il centro cittadino è un sogno grazie alle sue prestigiose boutique, alle grandi firme, ai suoi negozi di prodotti di lusso. 

Per rilassarsi in un’oasi di tranquillità la destinazione è Anacapri, il versante più placido dell’isola, che culla i propri ospiti fra i profumi delle specialità di pesce e l’atmosfera squisitamente retrò delle sue vie e delle sue botteghe. La seggiovia porta fin su la vetta del Monte Solaro, dalla quale lo sguardo riesce a dominare il golfo e la penisola sorrentina fino a perdersi nel blu più intenso. E, a proposito di mare, è imperdibile in ogni itinerario caprese un giro in barca intorno alla costa e una visita alla Grotta Azzurra, una delle più grandi attrazioni dell’isola, famosa per la meravigliosa rifrazione della luce che genera un’intensa colorazione azzurra fra le sue pareti rocciose.