Riconnettersi con la natura, riconnettersi con sé stessi

Nelle isole Lofoten scorre una linfa vitale incontaminata, che conserva intatto un fascino selvaggio, indomabile, che invita a immergersi nella bellezza. È un arcipelago situato nella Norvegia settentrionale, nel mezzo del Mar di Norvegia. Un luogo incantato dove la natura si manifesta in tutta la sua incontenibile bellezza, il cui orizzonte è puntellato da vette sontuose che emergono direttamente dall’acqua e i cui panorami sono impreziositi da fiordi maestosi, spiagge incontaminate e villaggi pittoreschi: siamo alle isole Lofoten, gemme nascoste e incontaminate che si affacciano sul Circolo Polare Artico. Visitare le Lofoten è un’emozione che coinvolge tutti i sensi: la vista delle montagne che si tuffano a picco nel mare, il suono delle onde, il profumo dell’aria salmastra e il fresco tocco del vento trasmettono il brivido della libertà e permettono di entrare in profonda connessione con la natura.

 

L’esperienza di vedere l’aurora boreale danzare nel cielo, poi, è un momento quasi spirituale, che incanta gli occhi e il cuore con un rincorrersi di luci verdi, blu, rosa e viola che si stagliano sul manto stellato. Unici nel loro genere, inoltre, i villaggi che popolano l’arcipelago: le tradizionali abitazioni delle Lofoten, spesso dipinte di rosso, giallo o bianco, sono costruite su palafitte e si sporgono sul mare, dando vita a paesaggi incredibilmente suggestivi. I porticcioli, con le loro barche e le piccole capanne per la lavorazione del pesce, offrono un affascinante scorcio sui placidi ritmi della vita locale. E per un’esperienza autentica, a tu per tu con le tradizioni della Norvegia rurale, è possibile alloggiare nei tipici rifugi di pescatori (“rorbu”) e lasciarsi coccolare dalle loro atmosfere accoglienti e soffuse.

Un paradiso innevato affacciato sull'acqua

La tranquillità che domina le isole Lofoten offre una rara opportunità di disconnettersi dalla vita frenetica e riconnettersi con la natura. A dispetto della loro collocazione geografica, che potrebbe suggerire temperature particolarmente rigide, grazie alla Corrente del Golfo il clima delle Lofoten è sorprendentemente mite, specie considerando la loro posizione nel Circolo Polare Artico. Ogni stagione, dunque, può essere l’ideale per immergersi nei bianchi paesaggi dell’arcipelago, poiché ogni momento dell’anno offre diverse e suggestive opportunità. L’escursionismo è fra le attività in assoluto più gettonate, grazie a sentieri che conducono a panorami mozzafiato; la vista che si gode dalle montagne di Reinebringen, ad esempio, è uno spettacolo indimenticabile. Le acque che circondano le Lofoten, inoltre, sono ricche di fauna: questo vuol dire che è sia possibile partecipare a battute di pesca (e magari provare a catturare il famoso merluzzo nordico), sia “tentare la fortuna” e cercare di avvistare qualche balena, un’eventualità probabile specialmente nei mesi estivi. Una gita acquatica in kayak è altresì un’eccellente opzione per ammirare le isole da una diversa prospettiva.

Al di là del mare

La gastronomia delle Lofoten è indissolubilmente legata al mare: i piatti a base di merluzzo, pesce nutriente e gustoso, la fanno da padroni nella cucina locale, ma non mancano anche specialità a base di carne e bacche. Lo stoccafisso è il simbolo della tradizione culinaria delle Lofoten, tanto da meritare un museo dedicato e da essere impiegato come ingrediente principe di ricette squisite anche in abbinamento con patate, pomodori, cipolle. Proprio le patate sono un’altra apprezzatissima specialità locale: lesse, arrosto o fritte, sono un contorno quasi “onnipresente” nella cucina delle Lofoten, perfette anche per essere accompagnate da un buon bicchiere di Aquavit, un tipico distillato a base di erbe. Sul versante carne, la renna è una gustosa specialità il cui filetto magro si presta alla perfezione per la preparazione del carpaccio.

Il fascino di antiche tradizioni

Una delle attività in assoluto più emozionanti è lo “sleddog”, anche conosciuto come “mushing”: un’antica tradizione delle regioni artiche, un’avvincente avventura che coinvolge cani da slitta e un musher (il conduttore) e che permette di esplorare aree remote e incontaminate delle Lofoten. Elemento centrale dello sleddog sono ovviamente i cani, appositamente addestrati per trainare le slitte: solitamente si tratta di Siberian Huskies, Alaskan Malamutes e Alaskan Huskies, razze splendide selezionate per la loro resistenza, forza e capacità di resistere a condizioni climatiche rigide.

Consigli per rendere unica la tua vacanza

Winklerhotels

Respirare a fondo, staccare la spina, non pensare e non fare nulla… È semplicemente meraviglioso essere qui.

Presentiamo l’Hotel Winkler, un resort esclusivo a cinque stelle situato nel cuore delle Dolomiti, che colpisce soprattutto per il connubio di materiali naturali e architettura moderna, per la posizione panoramica proprio accanto al Golf Club e al comprensorio sciistico “Plan de Corones”…

SOLEA Boutique & Spa Hotel

Tutta la magia delle Dolomiti di Brenta, le piste della vicina ski area Paganella, e tutto il comfort del Solea, tra ambienti eleganti e raffinati.

L’offerta wellness e l’esclusiva formula Luxury All Inclusive: goditi l’area benessere di 1500 m2 con piscina in- e outdoor, deliziati con le creazioni gourmet, assapora speciali cocktail e vivi la felicità che meriti, fatta di tanti indimenticabili “unique moments”.

Amus Chalets

La rigenerazione che scintilla nel cuore: Amus Chalets, lusso in Alto Adige, libertà assoluta. La natura al vostro ritmo.

Un rifugio di lusso fra le incantevoli valli del Trentino Alto Adige, dove la maestosità delle Dolomiti abbraccia l’orizzonte: agli Amus Chalets l’eleganza si fonde con l’essenza della natura, offrendo un’esperienza indimenticabile, avvolti da un’atmosfera di caldo benvenuto.

Faloria Mountain Spa Resort

Nel cuore delle Dolomiti, eleganza, comfort e percorsi sensoriali si fondono in un ambiente familiare e ospitale, immerso nella natura.

Per chi vuole vivere un orizzonte d’incanto e sognare momenti di relax e qualità, il Faloria Mountain Spa Resort è la destinazione ideale nella perla delle Dolomiti. 52 Camere e Suites di varie tipologie, un ristorante e un bistrot, un lounge bar, una sala eventi, parcheggio e ben 1000 mq di SPA…

Cesa Del Louf

Un antico maso dolomitico: Cesa del Louf, una Chalet Experience di lusso con l’esclusiva cucina di Chef Antony – The Italian Elixir.

Selezionato come migliore ski chalets d’Italia nelle edizioni 2021, 2022 e 2023 del World Ski Awards, lo Chalet Cesa del Louf si trova ad Arabba, una delle principali sciistiche delle Dolomiti. Uno chalet di lusso che nasce dall’attento recupero di un vecchio maso e masetto.

Alpuris Your Boutique Suite

Nello splendido scenario Dolomiti Unesco, a due passi dal centro di Cavalese e adiacente gli impianti di risalita, nasce ALPURIS.

Nuovo hotel di design che offre una connessione tra tradizione e innovazione, proponendo suite che pensano al benessere degli ospiti dotate di jacuzzi sul balcone, saune con cromoterapia, vasche freestanding, divani letti sospesi, area wellness, Bike & Ski Room, Lounge Bar e parcheggio.