Glamour e tecnologia: al Monaco Yacht Show, gli ultimi trend della nautica si sposano con l’innovazione sostenibile, sullo sfondo di una delle perle più brillanti del Mediterraneo

Incastonata come un gioiello fra la Costa Azzurra e la Riviera Ligure, Monte Carlo sembra uscita da una cartolina: il suo stile elegante, la sua atmosfera lussuosa e la bellezza naturale da cui è circondata le infondono un fascino sognante, come se ogni angolo della città raccontasse una storia e ogni vista fosse un quadro. Leggendaria la Piazza del Casinò, dove l’architettura Belle Époque della struttura incanta i visitatori con il suo splendore senza tempo, così come i suoi giardini, una vera e propria oasi di verde in mezzo alla città: progettati dal grande architetto Edouard André, costituiscono il luogo ideale per una pausa rilassante e per godere al contempo splendide viste sul rigoglioso paesaggio circostante e sul casinò stesso. Il porto naturale Porto Hercule, protetto dalle alture della Costa Azzurra, è perfetto per rilassarsi cullati dal suono delle onde e per ammirare i lussuosi yacht che salpano verso l’orizzonte, assaporando l’atmosfera “effervescente” che solo Monte Carlo sa offrire.

 

Gli yacht e le imbarcazioni, d’altra parte, sono ogni anno protagonisti assoluti di un evento che rende Monte Carlo il fulcro internazionale dell’industria del mare: il Monaco Yacht Show. Inaugurato nel 1991, il Monaco Yacht Show è molto più di una semplice manifestazione espositiva: è un vero e proprio punto d’incontro per l’élite mondiale, dove i magnati dell’industria, le più importanti imprese del settore e un pubblico di esperti si riuniscono per ammirare, acquistare o vendere le imbarcazioni più lussuose e tecnologicamente avanzate del mondo. Con oltre 100 super e mega yacht esposti ogni anno, il salone offre una vetrina incomparabile delle ultime novità e tendenze nel design degli yacht, nella costruzione navale e nelle tecnologie marittime.

L’evento, tra l’altro, non è solo un palcoscenico per le ultime novità del settore ma anche un’occasione per fare networking, con una serie di eventi collaterali come conferenze e incontri B2B che permettono di stabilire contatti professionali nel mondo del yachting di lusso. Grande attenzione, inoltre, al tema sostenibilità: il Monaco Yacht Show dimostra un impegno proattivo nell’incorporare pratiche eco-compatibili e soluzioni innovative per ridurre l’impatto ambientale nel settore dello yachting di lusso, con una serie di iniziative volte a promuovere la consapevolezza ambientale all’interno della comunità nautica internazionale. Ad esempio, la valutazione dell’impronta di carbonio dell’evento, la collaborazione con la Fondazione Principe Alberto II di Monaco per finanziare e promuovere progetti di protezione ambientale, e l’impegno verso un piano di transizione verso la neutralità carbonica.

A partire dal 2022, il Monaco Yacht Show ospita, inoltre, il Sustainability Hub, un’area espositiva dedicata esclusivamente a tecnologie sostenibili e soluzioni eco-compatibili per minimizzare l’impronta ambientale degli yacht. Questo spazio funge da incubatore per le innovazioni sostenibili, offrendo una piattaforma sia per aziende affermate che presentano alternative sostenibili collaudate, sia per start-up che vogliono emergere nell’industria dello yachting con idee all’avanguardia. L’edizione 2024, che si terrà dal 25 al 28 settembre, promette di essere un evento eccezionale, che riunirà alcune delle imbarcazioni più straordinarie prodotte dai nomi più rinomati dell’industria. Il Monaco Yacht Show è anche un’occasione per assistere al Monaco Yacht Summit, evento che vede la partecipazione di esperti e professionisti del settore in una serie di panel discussions rivolti ai proprietari di yacht, agli affittuari, ai potenziali clienti finali e agli investitori. È un’opportunità unica per gli appassionati di yachting di potersi confrontare con professionisti del settore.

Consigli per rendere unica la tua vacanza

Winklerhotels

Respirare a fondo, staccare la spina, non pensare e non fare nulla… È semplicemente meraviglioso essere qui.

Presentiamo l’Hotel Winkler, un resort esclusivo a cinque stelle situato nel cuore delle Dolomiti, che colpisce soprattutto per il connubio di materiali naturali e architettura moderna, per la posizione panoramica proprio accanto al Golf Club e al comprensorio sciistico “Plan de Corones”…

SOLEA Boutique & Spa Hotel

Tutta la magia delle Dolomiti di Brenta, le piste della vicina ski area Paganella, e tutto il comfort del Solea, tra ambienti eleganti e raffinati.

L’offerta wellness e l’esclusiva formula Luxury All Inclusive: goditi l’area benessere di 1500 m2 con piscina in- e outdoor, deliziati con le creazioni gourmet, assapora speciali cocktail e vivi la felicità che meriti, fatta di tanti indimenticabili “unique moments”.

Amus Chalets

La rigenerazione che scintilla nel cuore: Amus Chalets, lusso in Alto Adige, libertà assoluta. La natura al vostro ritmo.

Un rifugio di lusso fra le incantevoli valli del Trentino Alto Adige, dove la maestosità delle Dolomiti abbraccia l’orizzonte: agli Amus Chalets l’eleganza si fonde con l’essenza della natura, offrendo un’esperienza indimenticabile, avvolti da un’atmosfera di caldo benvenuto.

Faloria Mountain Spa Resort

Nel cuore delle Dolomiti, eleganza, comfort e percorsi sensoriali si fondono in un ambiente familiare e ospitale, immerso nella natura.

Per chi vuole vivere un orizzonte d’incanto e sognare momenti di relax e qualità, il Faloria Mountain Spa Resort è la destinazione ideale nella perla delle Dolomiti. 52 Camere e Suites di varie tipologie, un ristorante e un bistrot, un lounge bar, una sala eventi, parcheggio e ben 1000 mq di SPA…

Cesa Del Louf

Un antico maso dolomitico: Cesa del Louf, una Chalet Experience di lusso con l’esclusiva cucina di Chef Antony – The Italian Elixir.

Selezionato come migliore ski chalets d’Italia nelle edizioni 2021, 2022 e 2023 del World Ski Awards, lo Chalet Cesa del Louf si trova ad Arabba, una delle principali sciistiche delle Dolomiti. Uno chalet di lusso che nasce dall’attento recupero di un vecchio maso e masetto.

Alpuris Your Boutique Suite

Nello splendido scenario Dolomiti Unesco, a due passi dal centro di Cavalese e adiacente gli impianti di risalita, nasce ALPURIS.

Nuovo hotel di design che offre una connessione tra tradizione e innovazione, proponendo suite che pensano al benessere degli ospiti dotate di jacuzzi sul balcone, saune con cromoterapia, vasche freestanding, divani letti sospesi, area wellness, Bike & Ski Room, Lounge Bar e parcheggio.