Baciata dal mare e dall’arte: Napoli, protagonista mondiale della bellezza, continua a stupire

Arte antica e contemporanea, sacra e profana: Napoli è “mille colori”, ed è in grado di tessere itinerari sospesi nel tempo dove la storia s’intreccia col tessuto della quotidianità.

Elsa Morante la definì “la vera regina delle città”. Perché, per usare le sue parole: Napoli è “la più signorile, la più nobile”. Sono stati moltissimi gli scrittori, gli artisti e i grandi registi ad essere stregati dal canto di Parthenope. L’ultimo, in ordine di tempo, Paolo Sorrentino, che al Festival di Cannes ha presentato in Concorso in anteprima mondiale il suo “affresco” della città. Napoli è così: incanta con la sua naturale bellezza, con la sua arte e l’architettura. È un tesoro inestimabile di storia e cultura. Passeggiando tra le sue strade affollate, i vicoli brulicanti di vita, ogni angolo può raccontare una storia secolare, svelando capolavori nascosti e monumenti grandiosi. Un piccolo gioiello incastonato sul lungomare, al cospetto del Vesuvio, è la Fontana dell’Immacolatella, costruita nel 1635, questa fontana barocca, con le sue statue e la sua eleganza maestosa, è uno segno tangibile dell’abilità degli scultori napoletani dell’epoca. Altra fontana affascinante è quella delle Sirene, a Piazza Sannazaro, un inno al mito che, come leggenda vuole, è all’origine dell’antica Neapolis. 

 

Nel cuore del Centro Storico, poi, la Chiesa di San Giovanni a Carbonara è un altro luogo al di là del tempo. Custodisce, tra l’altro, l’affresco della Fuga in Egitto, opera che cattura l’intensità del momento biblico con una delicatezza e una maestria senza pari. Nella stessa chiesa, il rilievo marmoreo di Cristo nel sepolcro è un capolavoro di scultura rinascimentale che evoca un profondo senso di pietà e spiritualità. La voglia di perderci tra i vicoli e le strade della città ci porta al cospetto della Basilica di San Giovanni Maggiore. Qui si trova il dipinto della Deposizione di Gianni Strino. Quest’opera contemporanea, sebbene creata con tecniche moderne, si inserisce perfettamente nel contesto storico della basilica, creando un dialogo tra passato e presente. Ogni luogo, a Napoli, parla di bellezza e di fede, facendo della città un luogo dove il tempo sembra essersi fermato per celebrare l’arte e la storia in un abbraccio

Ogni anno, nel periodo di maggio, la città si svela in tutta la sua bellezza anche grazie al Maggio dei Monumenti. Tra le meraviglie che si possono ammirare, come non soffermarsi sul Duomo di Napoli, dedicato a San Gennaro. Il Duomo, con le sue navate maestose e le cappelle laterali, è un tripudio di storia e arte. La facciata gotica, restaurata nel XIX secolo, nasconde un interno ricco di mosaici, affreschi e sculture che raccontano la storia della fede e della devozione napoletana. La Cappella di San Gennaro custodisce le reliquie del santo patrono della città con affreschi e decorazioni barocche che lasciano senza fiato. Le pareti della Cappella sono ricoperte di affreschi e decorazioni sfarzose, opera di artisti come Domenichino e Lanfranco. La cappella ospita il busto reliquiario di San Gennaro, un’opera d’arte in argento dorato che è da sempre un riferimento imprescindibile per centinaia di migliaia di fedeli. Del resto, ogni anno, durante il miracolo del sangue, la cappella diventa il fulcro della devozione popolare e farvi visita significa immergersi nella spiritualità e nella bellezza artistica che rendono Napoli unica al mondo.

Si dice che Napoli non sia “semplicemente” una città, ma un sentimento: e come potrebbe essere diversamente? Come un’affascinante danza di colori, suoni e sapori, Napoli è il luogo dove la vita scintilla nella sua forma più autentica e vibrante e, con la sua ricca eredità culturale, rappresenta un vero e proprio inno alla bellezza. Un itinerario per la città non può che iniziare nel suo cuore pulsante: il centro storico. Passeggiando per le sue strade strette e sinuose si ha l’impressione di vivere in un altro tempo: antiche pietre, chiese ricche di storia, palazzi maestosi emanano un’energia vibrante che stupisce per la sua potenza immaginifica e visionaria. Napoli è una città che sa essere potente e delicata allo stesso tempo, che colpisce per la sua bellezza verace e per la sua vitalità indomabile, lasciando un’impronta indelebile in coloro che hanno la fortuna di conoscerla. Napoli vive di emozione e per questo travolge i sensi e il cuore con l’intensità che solo un luogo così ricco di sfaccettature può regalare.

Consigli per rendere unica la tua vacanza

Amadomus Luxury Suites

Amadomus: nel centro di Napoli, un’esperienza di viaggio senza compromessi, dove funzionalità e stile si fondono in un ambiente di prestigio.

Amadomus significa amore per il lusso e per il comfort. Le sue Luxury Suites & Rooms, disegnate dal rinomato studio CaberlonCaroppi, offrono un rifugio di lusso e comfort: ogni dettaglio è pensato per garantire privacy e comodità agli ospiti. Atmosfere raffinate per un soggiorno indimenticabile.

Ristorante La Battigia

Dalla passione di Ida Mattera il Ristorante La Battigia: il sogno di una chef diviene esperienza sensoriale

Ricette tradizionali e sapori autentici della gastronomia campana un vero tempio del gusto affacciato sul mare, sull’isola d’Ischia, nella cornice di Lacco Ameno. Per la chef ischitana Ida Mattera il ristorante La Battigia rappresenta la coronazione di un sogno. Nato nel 2001 come pub, La Battigia si è presto trasformato in ristorante.

Esplorare le Isole della Campania

Stai pensando a una esclusiva gita in barca alla scoperta di Capri, Ischia, Positano o Amalfi? Positano Luxury Boats propone tour in barca

Da Gemma è tradizione, innovazione e altissima qualità delle materie prime: un equilibrio di sapori e profumi ma anche creatività nella presentazione di ogni singolo piatto, quale omaggio al bello oltre che al buono. E con un occhio alla cantina, le migliori etichette italiane e francesi danno un tocco di classe e che aggiungono scelta alla scelta.