Dove l’arte, la bellezza e il lusso s’incontrano: il fascino di una città sospesa fra la ricchezza della sua cultura e lo sfarzo della sua ospitalità

Luogo di incredibili meraviglie artistiche, architettoniche e naturali, meta preferita dei viaggiatori più esigenti che vogliono vivere una vacanza sia all’insegna della cultura che del relax. Un soggiorno a Firenze rappresenta la sintesi ideale di entrambe le filosofie: da un lato, la ricchezza del suo patrimonio artistico, il fascino senza tempo di una città immersa nella storia e nell’eleganza; dall’altro, un ventaglio inesauribile di esperienze mediate da un’accoglienza che sa stupire i suoi visitatori con alloggi di lusso e hotel espressione di gusto e design, ristorazione gourmet e preziosi prodotti enogastronomici. E che dire della campagna che circonda Firenze? Paesaggi che tolgono il fiato, colline verdeggianti puntellate di suggestivi villaggi, chilometri e chilometri di costa baciata dal sole tutti da vivere ed esplorare.

Esplorare Firenze significa respirare secoli di storia: i sontuosi palazzi, l’architettura rinascimentale (e non solo), l’atmosfera deliziosamente classica e al contempo moderna e i caratteristici negozietti che affollano la città vi faranno innamorare. Piazza del Duomo è il vero e proprio cuore pulsante di Firenze, punto di partenza perfetto per ogni tipo di itinerario, sia culturale, sia di intrattenimento; sovrastata dalla Cattedrale di S. Maria del Fiore, una delle più famose al mondo, e dal Campanile di Giotto, la piazza racconta di un prestigio al contempo antico e attuale. E al tramonto, i panorami della città si colorano di sfumature estremamente suggestive per donare ai suoi edifici storici un’atmosfera ancora più incantevole.

Firenze è fra le capitali mondiali dell’arte, ma c’è molto altro. Le vie del centro sono puntellate di deliziose boutique e negozi in grado di offrire spensierate pause fra una visita agli Uffizi e una passeggiata sul Ponte Vecchio; la città è anche famosa per la sua tradizione nella lavorazione delle pelli, e sono molte le botteghe fra Santa Croce e San Lorenzo specializzate in scarpe, borse e altri articoli in pelle. Lo shopping di lusso, invece, è maggiormente concentrato fra via Tornabuoni, via della Vigna Nuova, via Calzaiuoli, via Porta Rossa e via Strozzi. E a proposito del Ponte Vecchio – non perdetevi le bellissime gioiellerie che ospita!