Verona: viaggio alla scoperta della “città dell’amore” e del buon vino

Famosa per la sua tradizione lirica, per la sua monumentale Arena e per essere stata teatro dell’amore fra Romeo e Giulietta in una delle più celebri opere di Shakespeare, Verona offre ai suoi visitatori un ricchissimo ventaglio di sorprese fra appuntamenti mondani, gastronomia d’eccellenza e ospitalità raffinata. Le attraenti vie del suo centro fondono suggestive atmosfere medievali con il luccichio di deliziosi negozi e caffè eleganti. Perfetta per un weekend romantico, Verona è anche il punto di partenza ideale per una gita al vicino Lago di Garda.

Centri nevralgici della dinamicità e della vivacità della vita veronese sono Piazza Bra e Piazza Erbe, entrambe tappe privilegiate per rilassarsi, sedersi a bere un drink o gustare qualche piatto della tradizione veneta. Delle due, Piazza Erbe è luogo di ritrovo frizzante, colorato, ricco di locali alla moda e attraenti, perfetti per vivere il meglio della vita notturna veronese. Piazza Bra, invece, è indissolubilmente legata alla sua maestosa ed iconica Arena, dividendosi sapientemente fra sapore storico ed una solare e accesa luminosità: un connubio perfetto per iniziare la propria esplorazione di Verona ed immergersi nella sua personalità decisa.  

Verona è anche una delle capitali mondiali dell’enoturismo, unica città italiana ad essere premiata al concorso “Best of Wine Tourism”. Dalle colline verdeggianti che circondano la città ai monti Lessini fino al lago di Garda, la provincia veronese è da sempre territorio vocato a una produzione vitivinicola variegata e raffinata, anche grazie alla diversità delle aree climatiche che si susseguono nel territorio veneto. I vini di Verona sono così numerosi e diversi che ce n’è uno per accompagnare qualunque piatto: bianco, rosso, rosé, spumante, passito bianco… visitare Verona significa immergersi, oltre che nell’arte, anche nell’eccellenza enogastronomica.