Martin, che ha sempre alternato la carriera musicale a quella attoriale, descrive la recitazione come una terapia, una forma di espressione che ti porta ad indagare te stesso e porti molte domande, ad entrare in contatto con le emozioni e a trovare il coraggio.
Per lui, che ha affrontato il coming out in maniera non facile (lo ha raccontato anche in una biografia), e che da un anno è tornato single dopo il divorzio dal marito, recitare in uno show che affronta il tema dell’omosessualità vista come un qualcosa di cui vergognarsi è stato molto importante: «C’è stato un momento nella mia vita in cui ho dovuto affrontare la mia identità. È stato difficile per un lungo periodo, perché essere me stesso non era un’opzione, avevo paura del rifiuto sia del pubblico che dei media», si lascia andare al racconto con un sorriso sulle labbra che significa molto. «Quando ho capito che il problema era tutto nella mia testa e che avevo solo bisogno di accettarlo è stato fantastico!». Le similitudini del suo percorso con il personaggio che interpreta sono molte.
Come dice l’attore, «Il mio vissuto mi ha portato anche a questo show, dove Robert vive quelle che un tempo sono state le mie difficoltá. Non importa il paese o il periodo storico in cui viviamo, è qualcosa che fa parte del nostro sitema, il rifiuto, la non accettazione, che vede uomini e donne in tutto il mondo affrontare le stesse situazioni ogni giorno». Il cinema come cura, come informazione, secondo Martin può aiutare: «Spero davvero che il nostro show possa portare un po’ di attenzione a riguardo».
Parlando poi di debolezze gli viene fatto notare come nella serie sia spesso senza maglietta, nonostante i cinquanta e passa anni di età, e riesca ancora a lasciare tutti senza fiato, e se c’è la paura di vedersi cambiare: «Facevo flessioni prima di ogni scena!», ride. «Arriva un momento in cui pensi che va bene come sei, insicurezze comprese. Non è facile, ma se vuoi ti diverti e ti dimentichi del resto».
Sperando che l’assenza dagli schermi sia finita e che Palm Royale possa essere solo il primo di molti progetti che lo vedranno protagonista, la serie è disponibile su Apple TV+.