Che look adottare per queste feste?
«C’è chi aspetta le feste per poter sfoggiare make-up scintillanti oltre ogni regola, ma c’è anche chi preferisce un look minimal ma super luminoso. Per me l’incarnato rimane un filo conduttore per tutte, luminoso, con colpi di illuminante un po’ ovunque e addio al romanticismo del blush per un volto scolpito! Le labbra rosse, nei toni pieni ed intensi che non lasciano la scena a nessuno, protagoniste assolute per le più fatali. Per gli occhi consiglio di esaltarli con ombretti bronzo dorato. Per le più minimal, fare in modo di non rinunciare alla profondità dello sguardo con il mascara, da passare in eccesso».
Cosa non può mancare in questo Natale 2024?
«Oro e rame saranno le combinazioni di colore perfetta per questo Natale. Da usare non solo per un’occasione speciale, ma anche per una cena a lume di candela. La magia della loro luce rende tutto più pittoresco, i riflessi caldi possono essere esaltati dalla luce delle candele per una magica atmosfera sognante».
Lei si è occupato del look di tutte le principali artiste italiane e internazionali. Come ci si prende cura della bellezza?
«In questi 32 anni di make-up ho regalato grandi sorrisi a tantissime donne, ma non ho mai voluto mettere né il make-up, né me al primo posto, al contrario di molti professionisti che ci circondano. La cosa più importante per me è ascoltare, prima con gli occhi e poi con le orecchie. Una donna ci sussurra come vorrebbe essere, non lo urla, poi sta a noi saper dare voce alla richiesta. Il make-up è un accessorio dell’anima importante, mai renderlo protagonista assoluto, rappresenterebbe l’annullamento dell’essere. Amo il concetto di prendersi cura della bellezza, esprime tutta l’attenzione che va messa in un gesto spesso considerato ordinario e di riempimento».