Un viaggio in Italia che sia intriso di bellezza, non può non contemplare la magnifica zona dei laghi prealpini, la cui natura rigogliosa e il fascino senza tempo sono poli d’attrazione per visitatori provenienti da ogni angolo del mondo: il Lago Maggiore, il Lago di Como e il Lago di Garda, ognuno con le proprie caratteristiche, rappresentano il connubio perfetto tra la maestosità delle Alpi e la dolcezza della macchia mediterranea, offrendo esperienze indimenticabili e panorami da sogno. Tre anime diverse ma unite da un’atmosfera speciale, tradizioni affascinanti e meraviglie architettoniche.
I grandi laghi sono come gioielli preziosi incastonati in una straordinaria bellezza paesaggistica ed offrono un’esperienza di viaggio imprescindibile per chi voglia lasciarsi ispirare da atmosfere fiabesche, sospese tra antico e moderno, capaci di lasciare un segno nei cuori di chi le vive. Che si prediliga un soggiorno permeato da un’eleganza discreta, le residenze lussuose o l’adrenalina degli sport acquatici, il lago Maggiore, il lago di Garda e il lago di Como simboleggiano le mete ideali.
Il più grande è il Lago di Garda, microcosmo incantevole di paesaggi e culture diverse: le sue sponde si estendono su tre regioni, la Lombardia, il Veneto e il Trentino-Alto Adige, e offrono una varietà di esperienze che accontentano ogni tipo di viaggiatore. Il nord del lago si presenta come un autentico paradiso per gli amanti della vela e del windsurf; il sud, più dolce e “mediterraneo”, si caratterizza per le spiagge più estese, uliveti e vigneti. Sirmione, con la sua Rocca Scaligera e le famose Terme di Catullo, è una delle località più attraenti, insieme a Desenzano, con il suo bel lungolago, e Malcesine, con il castello a strapiombo sull’acqua e la funivia per il Monte Baldo.
Il Lago di Garda è anche gastronomia d’eccellenza, con i suoi vini e l’olio d’oliva. La sua grandezza permette una pluralità di paesaggi e attività, rendendolo una meta dinamica. Da non tralasciare il vicino, splendido lago di Ledro, dalle limpide acque turchesi, che conquista soprattutto gli amanti della natura, della storia e dello sport. Destinazioni che promettono soggiorni extra lusso in dimore da favola e hotel di prestigio, emozioni indelebili, benessere, relax e scoperte entusiasmanti. Una fusione ricca di contrasti, che saprà come rigenerare corpo e anima.