Le Due Matote & L’Orangerie by Di Pinto: stile e carattere in un paesaggio incantato

Un tempo un antico casale del XVI-XVII secolo, oggi luogo di ospitalità di lusso che vuole ambire ad essere un punto di riferimento in una delle più belle zone del Piemonte, territorio che ha saputo attirare le attenzioni internazionali soprattutto grazie ai suoi gioielli enogastronomici: sono il relais Le Due Matote e il ristorante L’Orangerie by Di Pinto. La firma di questo splendido progetto sono l’impegno e il cuore di Arianna Cefis, la proprietaria: un incontro casuale ed un amore a prima vista, quello che lega Arianna e le Langhe cuneesi, che sono tornate a splendere grazie alla sua passione. 

 

La struttura è situata a Bossolasco, un piccolo comune di nemmeno mille abitanti, posto a 800 metri di altezza, conosciuto come il Paese delle Rose grazie alla fioritura di oltre 350 varietà che pervade vie e vicoletti del centro storico a partire dai mesi di maggio e giugno. Il relais consta di 6 Suites di dimensioni importanti (almeno 45mq), tutte differenti, ognuna con una particolarità che la rende unica, dal giardino privato al terrazzo, dai dettagli dipinti a mano al letto dove ha dormito Napoleone e al bagno della Suite Botticelli, che assomiglia molto più ad un’oasi di relax con i suoi oltre 30mq. Gli ospiti possono anche godere della deliziosa area benessere con piscina terapeutica interna riscaldata, area massaggi tradizionali o ayurvedici, zona fitness e piscina a sfioro esterna tra comodi lettini a baldacchino baciati dalle prime luci del mattino fino al tramonto. 

 

L’Orangerie by Di Pinto offre menù alla carta affiancato da due percorsi degustazione, a cui si aggiunge una proposta quotidiana più semplice per il pranzo e un brunch domenicale incentrato sulla territorialità e sulle famiglie. Il ristorante gourmet con cucina a vista è guidato da Roberto Di Pinto, rinomato chef di Sine by Di Pinto a Milano e ha come frontman della cucina Luca La Peccerella, chef che ha fatto parte della sua brigata per diversi anni. Il ristorante L’Orangerie by Di Pinto è fiancheggiato da una pizzeria gourmet e dal Crystal Bar: entrambi rappresentano un’importante novità per tutta la zona, soprattutto la pizzeria, sempre guidata da Roberto Di Pinto in collaborazione con Vurria. 

 

Quella de Le Due Matote e de L’Orangerie by Di Pinto è una visione di lusso sostenibile grazie a pannelli solari, al recupero dell’acqua piovana per l’irrigazione, alla trasformazione degli scarti organici della cucina in compost per l’orto e alla scelta di non aprire il relais nei mesi più freddi. Il grande orto coltivato, in particolare, è un fedele alleato per tutte le aree della struttura, insieme ai tanti piccoli produttori della zona per tartufi, nocciole, carne e formaggi. Valorizzazione della stagionalità e di tutto ciò che offre il mercato quotidiano, un modo intelligente per sfruttare così al meglio le sinergie tra le varie zone di accoglienza (colazione, room service, lunch, aperitivo, degustazioni, brunch e cena gourmet).

 

 

Loc. Pratofreddo, 1 – Bossolasco (CN)

leduematote.com

info@leduematote.com

+39 0173 388668