Lofoten, luce che incanta

Riconnettersi con la natura, riconnettersi con sé stessi: nelle isole Lofoten scorre una linfa vitale incontaminata, che conserva intatto un fascino selvaggio, indomabile, che invita a immergersi nella bellezza.

 

È un arcipelago situato nella Norvegia settentrionale, nel mezzo del Mar di Norvegia. Un luogo incantato dove la natura si manifesta in tutta la sua incontenibile bellezza, il cui orizzonte è puntellato da vette sontuose che emergono direttamente dall’acqua e i cui panorami sono impreziositi da fiordi maestosi, spiagge incontaminate e villaggi pittoreschi: siamo alle isole Lofoten, gemme nascoste e incontaminate che si affacciano sul Circolo Polare Artico. Visitare le Lofoten è un’emozione che coinvolge tutti i sensi: la vista delle montagne che si tuffano a picco nel mare, il suono delle onde, il profumo dell’aria salmastra e il fresco tocco del vento trasmettono il brivido della libertà e permettono di entrare in profonda connessione con la natura.

 

L’esperienza di vedere l’aurora boreale danzare nel cielo, poi, è un momento quasi spirituale, che incanta gli occhi e il cuore con un rincorrersi di luci verdi, blu, rosa e viola che si stagliano sul manto stellato. Unici nel loro genere, inoltre, i villaggi che popolano l’arcipelago: le tradizionali abitazioni delle Lofoten, spesso dipinte di rosso, giallo o bianco, sono costruite su palafitte e si sporgono sul mare, dando vita a paesaggi incredibilmente suggestivi. I porticcioli, con le loro barche e le piccole capanne per la lavorazione del pesce, offrono un affascinante scorcio sui placidi ritmi della vita locale. E per un’esperienza autentica, a tu per tu con le tradizioni della Norvegia rurale, è possibile alloggiare nei tipici rifugi di pescatori (“rorbu”) e lasciarsi coccolare dalle loro atmosfere accoglienti e soffuse.

 

Paradiso innevato

La tranquillità che domina le isole Lofoten offre una rara opportunità di disconnettersi dalla vita frenetica e riconnettersi con la natura. A dispetto della loro collocazione geografica, che potrebbe suggerire temperature particolarmente rigide, grazie alla Corrente del Golfo il clima delle Lofoten è sorprendentemente mite, specie considerando la loro posizione nel Circolo Polare Artico. Ogni stagione, dunque, può essere l’ideale per immergersi nei bianchi paesaggi dell’arcipelago, poiché ogni momento dell’anno offre diverse e suggestive opportunità. L’escursionismo è fra le attività in assoluto più gettonate, grazie a sentieri che conducono a panorami mozzafiato; la vista che si gode dalle montagne di Reinebringen, ad esempio, è uno spettacolo indimenticabile. Le acque che circondano le Lofoten, inoltre, sono ricche di fauna: questo vuol dire che è sia possibile partecipare a battute di pesca (e magari provare a catturare il famoso merluzzo nordico), sia “tentare la fortuna” e cercare di avvistare qualche balena, un’eventualità probabile specialmente nei mesi estivi. Una gita acquatica in kayak è altresì un’eccellente opzione per ammirare le isole da una diversa prospettiva. 

A contatto con la natura, a contatto con sé stessi

Tuttavia, una delle attività in assoluto più emozionanti è lo “sleddog”, anche conosciuto come “mushing”: un’antica tradizione delle regioni artiche, un’avvincente avventura che coinvolge cani da slitta e un musher (il conduttore) e che permette di esplorare aree remote e incontaminate delle Lofoten. Elemento centrale dello sleddog sono ovviamente i cani, appositamente addestrati per trainare le slitte: solitamente si tratta di Siberian Huskies, Alaskan Malamutes e Alaskan Huskies, razze splendide selezionate per la loro resistenza, forza e capacità di resistere a condizioni climatiche rigide.

Al di là del mare

La gastronomia delle Lofoten è indissolubilmente legata al mare: i piatti a base di merluzzo, pesce nutriente e gustoso, la fanno da padroni nella cucina locale, ma non mancano anche specialità a base di carne e bacche. Lo stoccafisso è il simbolo della tradizione culinaria delle Lofoten, tanto da meritare un museo dedicato e da essere impiegato come ingrediente principe di ricette squisite anche in abbinamento con patate, pomodori, cipolle. Proprio le patate sono un’altra apprezzatissima specialità locale: lesse, arrosto o fritte, sono un contorno quasi “onnipresente” nella cucina delle Lofoten, perfette anche per essere accompagnate da un buon bicchiere di Aquavit, un tipico distillato a base di erbe. Sul versante carne, la renna è una gustosa specialità il cui filetto magro si presta alla perfezione per la preparazione del carpaccio.