Mani di Napoli: i maestri della manifattura napoletana

Mani di Napoli, i grandi maestri artigiani della sartoria, camiceria, cravatteria, calzoleria e guanteria “Made in Naples”. Un progetto ambizioso e ricco di significato: tutelare e trasmettere quel sapere tradizionale che rende affascinanti e riconoscibili i manufatti, e contribuire a ricollocare Napoli nella sua posizione naturale di Capitale dello Stile offrendo visibilità alle realtà territoriali dell’alta sartoria.

 

La tradizione della sartoria e della manifattura di Napoli ha radici profonde: è una forma d’arte che ha generato uno stile peculiare e riconoscibile, contraddistinto dall’attenzione ai dettagli, dalla cura artigianale e dall’impiego di materiali pregiati. Ne è un esempio Sartoria Dalcuore, prestigioso laboratorio sartoriale che fin dal 1965 confeziona abiti d’eccellenza che hanno conquistato prima la città e poi ogni angolo del mondo. Barbarulo Napoli 1984 vuol dire tradizione e autenticità nella creazione dei gioielli, inspecial modo preziosissimi gemelli da polso. Le scarpe di maggior pregio della manifattura “Made in Naples”, invece, hanno il nome di Paolo Scafora: è dal 1956 che la famiglia Scafora realizza totalmente a mano scarpe di altissima qualità

Nell’atelier di Luca Avitabile, i tessuti, le cuciture e le rifiniture delle camicie sono frutto di un’attenzione certosina e di una maestria che affonda le proprie radici nella passione e nella dedizione. I pantaloni firmati da Massimo Corrado vestono i gentlemen secondo stili eleganti e ricercati. Calabrese 1924 è il nome di riferimento per le cravatte: sofisticate, leggere e con un’anima, le cravatte firmate Calabrese rappresentano una combinata armonia tra disegni e colori. Gala Gloves preserva l’autenticità della tradizione guantaia partenopea senza rinunciare al piacere di sperimentare nuove tecniche di lavorazione.  L’Antica Camiceria Lombardi, dal 1892, porta avanti un’antica e nobile tradizione: camice sartoriali di altissimo livello, specchio di un’autentica passione per il ben vestire. Cilento 1780 racconta di un’antichissima storia di abiti lavorati rigorosamente a mano, nel rispetto della tradizione napoletana, con tessuti unici, pregiati ed eleganti.

 

Le esclusive camice firmate Anna Matuozzo costituiscono un inno alla “slow fashion”, con l’obiettivo di preservare il patrimonio dell’artigianato italiano. Sartoria Melina è la creatura di Carmela Montuoro, artigiana specializzata nella lavorazione dei pellami il cui nome è oggi famoso nel mondo. Alberto Nolano è sinonimo di passione, stile e innovazione: una rivisitazione del classico taglio di sartoria in una chiave più contemporanea, che armonizza le linee e la vestibilità della camicia. Sartoria Sabino porta avanti l’antica tradizione sartoriale senza ignorare mode e gusti nuovi e realizzando abiti che, indossati, sono impercettibili, come una seconda pelle. I pantaloni Cerrato rispecchiano i canoni della tradizione napoletana con taglio a mano libera. Sartoria Formosa è la storia di una passione di famiglia che rivive tra aneddoti, storia e amore per un lavoro antico eppur innovativo, che prende vita fra ricerca, artigianalità e stile.

 

 

Associati Mani di Napoli:
Alberto Nolano Napoli
Anna Matuozzo Napoli
Antica Camiceria Lombardi
Avino Napoli
Barbarulo Napoli 1894
Calabrese Napoli 1924
Cerrato Napoli
Enzo Carfora
Gala Gloves
Luca Avitabile Napoli
M. Cilento e F.llo 1780
Massimo Corrado
Melina Napoli
Omega Gloves
Paolo Scafora Napoli
Sartoria Cavaliere
Sartoria Cuomo
Sartoria Dalcuore
Sartoria Formosa
Sartoria Gianni Volpe
Sartoria Sabino
Sartoria Solito