Rifugio Primaneve, nel cuore del Parco Naturale Regionale della Lessinia

Ad un’ora di distanza da Verona, la famiglia Trevisani vi accoglie da quindici anni al Rifugio Primaneve. Qui, a 1766mt d’altitudine, potrete godere di un panorama mozzafiato a 360 gradi che spazia dall’Adamello Brenta, al Monte Baldo, tutta la città di Verona ed il Lago di Garda: se la giornata è limpida si potrebbe scorcere anche la laguna di Venezia ed il Monte Monviso in Piemonte, a 330km di distanza in linea d’aria.

 

 

In primavera, estate ed autunno il rifugio è raggiungibile a piedi, a cavallo ed in bicicletta grazie ai docili pendii dell’altopiano adatti a tutti: è possibile salire anche in auto tramite strada provinciale sterrata. In inverno si possono fare molti sport come lo sci di fondo e lo snowkyte, oppure splendide ciaspolate su percorsi pedonali innevati tracciati: in questa stagione l’auto va lasciata nei parcheggi più a bassa quota.

 

Dopo aver raggiunto la vetta, concediti uno strudel caldo fatto in casa. Arrivata l’ora di pranzo potrai assaggiare piatti della cucina locale come gli gnocchi di malga sbatui (fatti di sola farina, acqua, formaggi e burro fuso), zuppe e verdure di stagione, brasati con polenta, accompagnati da una birra fresca o un buon calice di Valpolicella. Se vuoi vivere un’esperienza unica potrai cenare al rifugio a seguito di una camminata con i tuoi amici sotto un cielo stellato al chiarore di luna piena. Non c’è momento migliore della giornata di aspettare il tramonto dalla terrazza panoramica, gustando un tagliere di salumi e formaggi locali con giardiniera e marmellate fatte in casa.

 

 

Il rifugio è aperto tutti i giorni in estate ed inverno mentre solo nel weekend in primavera ed autunno.

E’ sempre gradita e consigliata la prenotazione chiamando il numero +393271799535.

Prima di partire puoi verificare il meteo sulla webcam live presente sul sito internet.

 

 

Segui le avventure del rifugio Primaneve su tutti i social!