Ristorante La Battigia: il sogno di una chef diviene esperienza sensoriale

Dalla passione di Ida Mattera per le ricette tradizionali e per sapori autentici della gastronomia campana, nasce un vero tempio del gusto affacciato sul mare, sull’isola d’Ischia, nella cornice di Lacco Ameno.

 

Per la chef ischitana Ida Mattera il ristorante La Battigia rappresenta la coronazione di un sogno. Nato nel 2001 come pub, La Battigia si è presto trasformato in ristorante: il motivo?

 

«La mia passione per la cucina tradizionale della Campania e la voglia di mettermi in gioco, permettendo agli ospiti del locale di assaggiare quegli stessi piatti che cucino per la mia famiglia».

 

So che portate avanti un concept molto preciso di ristorazione.

 

«Una cucina genuina, come “a casa”, dai sapori decisi, dal carattere forte, con tante sfumature. Cerco di far sì che i miei piatti appaghino i sensi, ma riescano anche ad evocare emozioni».

 

Ed ecco che La Battigia è oggi un punto di riferimento, a Ischia, per la buona cucina di mare. Ma non solo.

 

«Il pesce è il protagonista del nostro menu, ma non mancano anche tante pietanze di terra. Puntiamo molto sulla freschezza e sulla qualità delle materie prime: il pesce è pescato di giornata e questo ci permette di garantire sapori sempre genuini».

 

Quali sono le vostre specialità?

 

«Tra i primi piatti, i paccheri alla Battigia sono molto apprezzati, con gamberoni, rana pescatrice, rucola e pomodorini. Le linguine agli scampi sono un altro piatto forte. Per chi ama i sapori decisi, abbiamo le penne provola e peperoncino e i mezzani alla genovese di tonno. Gli spaghetti con le vongole o con le cozze sono un classico intramontabile. Tra i secondi, la frittura di paranza è una ricetta imperdibile, croccante e leggera, con gamberi, calamari, triglie, merluzzetti. Il polpo è uno dei nostri protagonisti, fritto, alla griglia o in casseruola. La tartare di tonno è perfetta per chi cerca freschezza e semplicità. L’impepata di cozze, poi, è un’esplosione di sapori del mare».

 

Siete anche famosi per il coniglio all’ischitana…

 

«Sì, uno dei nostri piatti più celebri… e lo è quasi a mia insaputa! È leggendo le recensioni su internet che ho scoperto che il nostro coniglio è considerato tra i più buoni dell’isola. Ne sono stata felice poiché è una ricetta tradizionale di Ischia, che racconta la storia della nostra terra».

 

C’è un altro piatto per cui siete particolarmente famosi?

 

«La parmigiana di melanzane. È una delle ricette più amate dai nostri clienti e una delle mie preferite, un piatto che rappresenta la vera essenza della cucina campana».

 

Insomma, il suo ristorante è un successo. Si può dire che abbia raggiunto i suoi obiettivi?

 

«Sì, si può dire. Ma in verità il mio obiettivo lo raggiungo ogni giorno, quando vedo i clienti soddisfatti, quando mi dicono che hanno mangiato bene».

 

Corso Angelo Rizzoli, 5 - 80076 Lacco Ameno - Ischia (NA)

www.facebook.com/p/Ristorante-la-Battigia-Lacco-ameno-100063580183703/

+39 081 900837