Sembra magia, ma non lo è: Infinity Pools

Un’oasi di tranquillità, dove l’acqua si fonde con il cielo, creando un’illusione di infinito. Sono “semplici” piscine, ma poste in luoghi così suggestivi – spesso affacciate su panorami che si estendono a perdifiato – e con bordi così ben nascosti che sembrano sospese nel vuoto. La perfezione architettonica delle piscine a sfioro offre un rifugio elegante dalla frenesia della vita quotidiana: ogni dettaglio, dalla precisione del livello dell’acqua alla qualità delle finiture, è studiato con attenzione per offrire non solo un luogo di relax ma una vera e propria “opera d’arte liquida”. Sono la cornice perfetta per immergersi in un ambiente sereno e lussuoso, dove l’innovazione incontra la bellezza naturale, e lasciare che il dolce rumore delle onde culli in uno stato di relax profondo mentre si ammira il tramonto che dipinge il cielo di colori caldi, riflessi sull’acqua tranquilla.

Eleganza senza bordo

Nelle piscine a sfioro, o “infinity pools”, il lato su cui si focalizza lo sguardo termina poco sotto il livello dell’acqua, che vi scorre sopra e fluisce lungo la parete esterna; un effetto ottico molto suggestivo che dissolve i confini fra cielo e acqua e regala il brivido di nuotare dominando il paesaggio dall’alto. Si tratta di un “prodigio” che prevede, invero, una progettazione abbastanza intricata che richiede una valutazione accurata del sito e una precisa ingegnerizzazione. La costruzione richiede, altresì, un’elevatissima precisione per garantire che l’acqua fluisca correttamente oltre il bordo e sia raccolta in modo efficiente nella vasca di compensazione. La linea di sfioro deve essere perfettamente livellata per ottenere l’effetto desiderato e, oltre al bordo a sfioro, sono necessari sistemi di filtrazione e circolazione efficienti per mantenere l’acqua cristallina.

 

 

Bellezza e relax senza fine

Per provare l’ebbrezza di una infinity pool non bisogna andare lontani: Costiera Amalfitana, Lago di Como, Lago di Garda, Trentino Alto Adige… i grandi hotel nelle più rinomate località italiane offrono esperienze di lusso uniche, con piscine a sfioro affacciate sui panorami più belli del mondo. Provare l’ebbrezza di una piscina a sfioro non è solo una scelta di stile, è un invito ad abbandonarsi a momenti di pura emozione.